Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

 
header EUROPA DELL'ISTRUZIONE


 

Seminario regionale Erasmus plus VET 29 aprile 2016 Pescara

Al via la Summer School in euro-progettazione e valorizzazione del capitale sociale delle scuole
Il corso, a numero chiuso, si svolgerà a Pescara presso l’Istituto Comprensivo 8, Polo regionale per l’Europa dell’Istruzione. I destinatari sono i dirigenti scolastici e i docenti di ogni ordine e grado della regione Abruzzo e non solo. Numerose le iscrizioni scadute il 20 giugno scorso.

AVVISO

Summer School in euro-progettazione e valorizzazione del capitale sociale delle scuole
Pescara luglio 2014
Destinatari: dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado della regione Abruzzo

Articolazione della Summer School:

7-10 Luglio 2014 (lunedì-martedì-mercoledì full time e giovedi mattina) per docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria, di scuola secondaria di I grado e dirigenti scolastici: totale 28 ore;

21-24 Luglio 2014 (lunedì-martedì-mercoledì full time e giovedi mattina) per docenti  di scuole secondarie di II grado e dirigenti scolastici: totale 28 ore;

Settembre 2014: un incontro (in data da definire) di monitoraggio e di verifica.
  
La frequenza: è gratuita previa selezione.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio: sono a totale  carico dei partecipanti.

Tempi per la richiesta: entro le ore 14.00 del 20 giugno 2014.

Modalità per la richiesta: la richiesta alla partecipazione viene effettuata esclusivamente attraverso  la compilazione del form di adesione disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/15hs3RrE_Oem
r29aP75ARvMdGLoxg8nI7utCiSEIGAIo/viewform

Avviso

Nota informativa



Il 6 maggio 2014 è iniziata la settimana conclusiva del progetto europeo Comenius Regio “Net of Sea Towns - Smart Medi@rt Lab”, coordinato dalla Direzione regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’ Abruzzo, che ha inteso costruire una rete unitaria tra le agenzie dell'istruzione formale, informale e non formale delle città di Pescara e della città di Raahe (Finlandia).
Sono stati coinvolti gli Istituti Scolastici di Pescara Comprensivo Otto, Tito Acerbo, MIBE , Ravasco , l’Associazione Italia Nostra, il Comune e la Provincia di Pescara, che hanno avviato in primis una riflessione didattico-formativa sugli stili di apprendimento mediali tra le diverse generazioni per condurre in due città diverse, ma simili nell'elemento naturale che le unisce, il mare.
Scarica gli allegati:

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

LOCANDINA CONCERTO

PROGRAMMA

INVITO

www.netofseatowns.eu; www.netofseatowns.wordpress.com

Presentazione dei Piani di formazione del personale docente e del Repository dei materiali realizzati con i fondi strutturali europei. Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale - FSE "Competenze per lo sviluppo" 2007/2013, nelle regioni Obiettivo Convergenza sono stati avviati Piani di formazione nazionale. I relativi materiali, già sperimentati, vengono messi a disposizione delle scuole e dei docenti in uno specifico Repository: negli allegati il dettaglio dei contenuti

Iniziativa su Maastricht per la ricerca
Mercoledi 16 ottobre 2013, presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles è prevista la conferenza dal titolo "A Maastricht for Research".
Allegati

Nell'ambito del progetto Comenius Regio "Net of sea towns - Smart Medi@rt Lab" la delegazione finlandese dal 7 all'11 ottobre 2013 è ospite nella città di Pescara con un fitto calendario di impegni e di incontri.
Invito

L’Evento internazionale “Parole in Festa”, organizzato dalla Direzione Generale dell'USR Abruzzo nell'ambito del progetto europeo Comenius Regio “Leg@mi di parole”, si svolgerà a Ortona il 1° Giugno 2013 alle ore 9.00 presso il Teatro Tosti e alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale di Ortona. L’evento aderisce alla Campagna “L’Europa ama leggere” e si svolge nell’ambito della quarta edizione del Festival “Trabocchi, Libri e Rose”.
Locandina
Programma/Invito

Evento regionale. Il Seminario - Concerto "Vieni e Canta - Per un approccio interculturale ed educativo alla musica popolare", organizzato dalla Direzione Generale dell'USR Abruzzo nell'ambito della settimana nazionale della musica, si svolgerà il 6 maggio 2013 ore 16.00 presso il Teatro Comunale di Città Sant'Angelo. Oltre ad interventi e ad esecuzioni di brani popolari - abruzzesi e greci - verranno presentati i prodotti editoriali e multimediali realizzati nell'ambito del Progetto europeo Comenius Regio Come&Sing - popular traditions". Il Seminario - Concerto rappresenta, infatti, la fase della disseminazione dei risultati del progetto.
Comunicazione del Direttore Regionale
Invito
Locandina
Scheda iscrizione scuole
Scheda iscrizione singolo

Sul sito del Miur, nell'area dedicata a Buongiorno Europa, è stato pubblicato il Bando di concorso L'Europa cambia la scuola - V Edizione 2013, promosso dalla Direzione Generale Affari Internazionali, al quale si rimanda per tutte le informazioni necessarie e per i relativi allegati.
La scadenza per la presentazione delle proposte da parte delle scuole agli Uffici Scolastici Regionali è fissata al 12 aprile 2013.

Nell'ambito del progetto Comenius Regio "Leg@mi di Parole" la delegazione catalana dal 10 al 13 Dicembre è ospite nella regione abruzzese con un fitto calendario di impegni e di incontri.
Programma
Delegazione

Dal 28 al 30 novembre 2012 si svolge a Pescara presso l'Aurum la 14° edizione del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio. In tale ambito hanno luogo i lavori della seconda edizione del Forum dei Giovani organizzato dall'USR Abruzzo in collaborazione con il Comune di Pescara e con l'USR Marche.
programma
locandina
Saluto del Ministro Francesco Profumo

Nell'ambito del progetto europeo Comenius Regio "TBF- TOWARDS A BETTER FUTURE" è previsto un fitto programma di incontri e di eventi per accogliere in Abruzzo la numerosa delegazione polacca coordinata da ZDZISLAW WRZALKA Presidente del Distretto di Kielce.
programma
locandina

Il 6 novembre 2012 ore 15.00 si terrà a Pescara presso l'Istituto Acerbo il Seminario "Walk Show: passeggiata radioguidata" nell'ambito del Progetto nazionale Radio Attiva e il Progetto europeo Comenius Regio con la Finlandia "Net Sea Towns - Medi@rt lab".
Allegato

Il Seminario nazionale "Europa 2020 Web radio e contesti digitali di vita e di apprendimento" si svolgerà presso l'IPSIAS "Di Marzio - Michetti" il 29 e il 30 Ottobre 2012.
Il seminario, organizzato dall'USR Abruzzo in collaborazione con il MIUR DGAI, è rivolto alle scuole delle reti nazionali "Educare all'Europa "e "Più lingue più Europa".
Allegato

Esiti del monitoraggio sulla partecipazione delle istituzioni scolastiche della regione Abruzzo a programmi europei e/o di cooperazione internazionale.

E' stato approvato dall'Agenzia Nazionale LLP di Firenze e dalla corrispettiva Agenzia Finlandese il progetto europeo Comenius Regio denominato "Net of Sea Towns - Smart Medi@rt Lab" (2012-2014).
Il partenariato è costituito come di seguito indicato : Abruzzo: USR Abruzzo - Direzione Generale, Istituto Acerbo Pescara, Liceo Musicale di Pescara, Istituto Scolastico Paritario Ravasco di Pescara, Associazione Italia Nostra, Comune di Pescara, Provincia di Pescara;
Finlandia: Comune di Raahe, Scuola secondaria Raahen lukio, scuola comprensiva Merikadun koulu,scuola primaria Harakkamäen koulu, scuola primaria Koivuluodon koulu, Università Pohjois-Pohjanmaan kesäyliopisto Raahen toimipiste, Scuola d'arte Lasten ja nuorten kuvataideokoulu.

Allegato: Esiti candidature Comenius Regio 2012

Un incontro di informazione /formazione rivolto ai docenti eTwinners della regione Abruzzo si terrà il 2 luglio 2012 a Pescara presso l'IPSIAS "Di Marzio Michetti".

Allegato

Mercoledì 16 maggio ore 16.00 presso l'IPSSAR "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria (CH) si svolgerà un incontro di Formazione nell'ambito del progetto europeo Comenius Regio "TBF- TOWARDS A BETTER FUTURE". Lectio magistralis "Alimentazione: identità nazionale e territoriale" Massimo Montanari , Docente di Storia dell'Alimentazione Univ. Bologna e interventi del DS Silvino D'Ercole, del DS Annarita Bini, e del Prof. Candido Calabrese.
L'incontro è aperto a tutti.

Allegati:
invito
locandina
comunicato stampa

Nell'ambito del progetto europeo Comenius Regio "TBF- TOWARDS A BETTER FUTURE" è previsto un fitto programma di incontri e di eventi per accogliere la numerosa delegazone polacca in Abruzzo.
Allegati:
programma
locandina del 10 maggio 2012
locandina dell'11 maggio

Il Concorso "L'Europa cambia la scuola " – Label 2012 è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei. Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente all'USR Abruzzo - UFF. V A.T. di Pescara ( piazza Spirito Santo n. 39 - 65100 Pescara) entro e non oltre il 18 maggio 2012. A tal fine farà fede la data dell'ufficio postale accettante. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura: "Concorso L'Europa cambia la scuola - Label 2012".
Allegati:
Bando
Modulo partecipazione
Criteri valutazione
Elenco indirizzi
Elenco nominativi per informazioni

Seminario Nazionale "Verso EU 2020 - Ambienti innovativi di apprendimento - Radio Attiva" presso l'IPSIAS Di Marzio Michetti di Pescara 26, 27 e 28 marzo 2012".
Programma

Monitoraggio - Europa dell'Istruzione.
Allegato

Progetto Europeo Comenius Regio - "Leg@mi di parole"

Nell'ambito del progetto Comenius Regio "Leg@mi di Parole" viene organizzato Il Corso di formazione "Letteratura per ragazzi e strategie di apprendimento delle competenze della lettura" dalla Biblioteca Comunale di Ortona in collaborazione con l'USR Abruzzo.
Sono previsti due incontri aperti a tutti:

24 FEBBRAIO 2012 – ore 15.30 - Convitto Nazionale "G.B.Vico" di Chieti
"Gli approcci all'insegnamento della lettura in ambito europeo. Note a margine di uno studio di Eurydice".
Docente: Lina Grossi – Ricercatrice INVALSI

5 MARZO 2012 – ore 15.30 presso l'Istituto Magistrale "G.B.Vico" di Sulmona
"Le biblioteche scolastiche e gli indicatori di qualità editoriali per ragazzi in alcune produzioni di tema e di genere".
Docente: Tito Vezio Viola – Direttore Biblioteca di Ortona

Programma

CONVEGNO "L'apprendimento nello studente dislessico nella scuola superiore"
Venerdi 27 gennaio 2012 presso l'Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico "C.Ridolfi" di Scerni (Ch) dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si terrà il Convegno "L'apprendimento nello studente dislessico nella scuola superiore".
Il convegno si svolge nell' ambito del Progetto europeo "Caldys2 - Collaborative language teaching for dyslexis students" in cui l'Istituto "C.Ridolfi" è partner.
E' prevista la partecipazione dei partner europei coinvolti nel progetto, quali Regno Unito, Repubblica Ceca, Svizzera italiana.
Comunicato
Programma
Locandina


Il 26 gennaio alle ore 17.30, a Chieti, presso il Museo di Storia delle Scienze Biomediche dell'Università "G. D'Annunzio", avrà luogo l'iniziativa "L'Europa della cooperazione" con le premiazioni dei vincitori del Premio Nazionale eTwinning 2011 e del concorso "Anno Europeo 2012: l'invecchiamento attivo nella cooperazione tra generazioni".
comunicato
locandina

Progetto "Oggi racconto io 2012" Associazione Culturale Youkali di Bologna

Concorso europeo per giovani scienziati

All'attenzione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti delle scuole superiori per ricordare che tra poco più di un mese, esattamente giovedì 16 febbraio p.v., scade il termine per partecipare a" I giovani e le scienze 2012", selezione italiana per il 24°concorso dell'Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi appuntamenti internazionali riservati agli studenti delle scuole superiori o del primo anno di università.
Tra tutti i progetti inviati alla Fast la giuria sceglie i 25 migliori da invitare a Milano dal 14 al 16 aprile 2012 per concorrere ai numerosi viaggi studio all'estero, dove si possono vincere importanti riconoscimenti.
Le regole del concorso sono molto semplici; si trovano nel bando riportato nel link in calce alla presente comunicazione. I moduli sono sul sito www.fast.mi.it L'augurio è che arrivino molti lavori e di qualità e che anche nel corrente anno si ottengano su scala internazionale i buoni risultati dell'ultima edizione.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione; conto sulla sensibilità di tutti per la divulgazione del messaggio; saluto con stima e cordialità.
Alberto Pieri
Segretario generale Fast e responsabile del concorso http://www.fast.mi.it/gs2012/gs_bando_2012.pdf

Giornate pedagogiche
L'associazione LEND - lingua e nuova didattica - organizza una giornata pedagogica nazionale dal titolo "LA SFIDA DELLE COMPETENZE: progettare, valutare, certificare per competenze".
Gli incontri si terranno a Milano il 17 gennaio 2012 e a Salerno il 19 gennaio 2012. Sul sito lend, alla pagina raggiungibile cliccando QUI è disponibile il programma e la scheda di iscrizione.
La giornata si rivolge ai docenti di tutte le discipline con la possibilità di partecipare, nel pomeriggio, a laboratori con esercitazioni pratiche suddivisi per assi.
Si segnala, infine, la presenza, tra i relatori di DANIEL COSTE, esperto del Consiglio d'Europa.
Seminari per orientatori
Eurocultura organizza nei prossimi mesi due seminari per orientatori.
OBIETTIVO DEI SEMINARI
Durante le due giornate, il docente Bernd Faas intende fornire agli operatori professionali strumenti che li mettano in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di mobilità internazionale con l'ottica di sviluppare e rafforzare il potenziale personale e professionale dell'individuo.
A CHI E' RIVOLTO?
Agli operatori degli sportelli Informagiovani ed universitari, ai responsabili degli enti locali che si occupano della formazione e dei giovani, ai responsabili dei centri per l'impiego, agli insegnanti con delega agli scambi internazionali e a tutte quelle persone che informano ed orientano nel campo della mobilità internazionale.
QUANDO?
27-28 marzo 2012 - "Orientare alla Mobilità Internazionale"
27-28 novembre 2012 - "Stage nel mondo"
Per consultare il programma previsto per ciascun seminario, conoscere le modalità di partecipazione, i costi e per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina dedicata Calendario dei corsi di formazione della Fondazione Intercultura Sarà disponibile a breve sul sito www.scuoleinternazionali.org il calendario degli incontri di formazione per insegnanti, organizzati da Fondazione Intercultura.
Questo messaggio è stato inviato da:
Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali onlus
Per scrivere alla redazione:
Fondazione Intercultura - Via Gracco del Secco 100 - 53034 Colle Val d'Elsa (SI) - info@scuoleinternazionali.org
Cancellati dalla newsletter | vai al sito www.scuoleinternazionali.org

Disseminazione materiale informativo per l'accesso al Programma per l'Apprendimento Permanente - Leonardo da Vinci 2007-2013.
Allegato

Newsletter Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca - N° 12.11

Concorso Unione europea Giovani scienziati
Bando

Seminario informativo e di studio "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale"
Sulmona 8 e 9 novembre2011
MATERIALI

Nel corso della Rassegna Agroalimenta di Lanciano, presso lo stand dell' Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Giovanni Marchitelli" di Villa Santa Maria (CH) sabato 19 novembre alle ore 16,30, si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto Comenius Regio "TBF - Towards better future" coordinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo.
Programma

Approvati dall'Agenzia LLP di Firenze due progetti Comenius Regio coordinati dall'USR Abruzzo: il primo dal titolo "TBF Towards better future" con la regione di Kielce (Polonia) il secondo dal titolo "Leg@mi di parole" con la regione di Girona (Spagna).
Allegato

Seminario informativo e di studio "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale" - Sulmona 8-9 novembre 2011

L'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza della Commissione europea e il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio, nell'ambito delle iniziative di comunicazione pubblica sulle politiche europee dell'Unione europea, hanno organizzato un incontro informativo sulle opportunità offerte dal Lifelong Learning Programme. L'incontro rivolto ai Dirigenti Scolastici della regione si svolgerà il 24 maggio 2011 alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio della Provincia di Chieti- Corso Marrucino n. 97
Allegati

Presso la sede dell' IISS "G. Peano - C. Rosa" di Nereto (TE) in occasione del prossimo 9 Maggio Giornata dell'Europa e nell'ambito del Progetto NANOYOU (http://nanoyou.eu/) si svolgerà l'incontro di formazione-informazione per insegnanti della Regione Abruzzo e della Regione Marche sul tema della divulgazione delle nanoscienze e delle nanotecnologie.
Locandina
Lettera

 
fascia
 
News
spacer
 
spacer

fascia
 

Albo On Line
spacer
 
spacer

fascia
 
Atti di notifica
spacer
 
spacer

fascia
 

Concorso DSGA 2018 - Abruzzo

spacer
 
spacer

fascia
 

Concorso straordinario infanzia e primaria 2018 - Abruzzo

spacer
 
spacer

fascia
 
CONCORSO FUNZIONARI MIUR 2018 - Abruzzo
spacer
 
spacer

fascia
 

Concorso docenti 2018
spacer
 
spacer

fascia
 

Corso Concorso Dirigenti Scolastici 2017 - Abruzzo
spacer
 
spacer

fascia
 

Concorso Docenti 2016 - Abruzzo
spacer
 
spacer

fascia
 
Circolari
spacer
 
spacer

fascia
 
Contratti personale comparto scuola e comparto ministero
spacer
 
spacer

fascia
 
Aree a rischio
spacer
 
spacer

fascia
 
Indicazioni alle scuole paritarie, non paritarie o straniere
spacer
 
spacer

fascia
 
Internazionaliz-
zazione
spacer
 
spacer

fascia
 
scuola lavoro
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)
spacer
 
spacer

fascia
 
Miglioramento dell’offerta formativa
spacer
 
spacer

fascia
 
Ordinamenti
spacer
 
spacer

fascia
 
Inclusione
spacer
 
spacer

fascia
 
Archivio
spacer
 
spacer


spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy