Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
 
header  News

NEWS DEL 2011

MAGGIO    
 
30/05/2011   Nell'ambito del Progetto europeo Comenius Regio "COME&SING - popular traditions", coordinato dalla Direzione Generale dell'USR per l'Abruzzo, dal 2 al 6 giugno la delegazione della Direzione Generale della Grecia Occidentale (Patrasso) sarà accolta nella nostra regione con un ricco programma di visita. Infatti, oltre a momenti strettamente di lavoro, sono previsti incontri istituzionali e un mega concerto finale "Europa in concerto" che si svolgerà domenica 5 giugno alle ore 17.00 presso l'Auditorium "De Cecco" di Pescara.
Saranno eseguiti brani della musica popolare abruzzese e greca.

26/05/2011   La Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il Miur, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Stilo e d'intesa con MIUR- Direzione Gnerale Ordinamenti Scolastici, organizza la XVI Scuola Estiva di Astronomia di Stilo: Astronomia e Asttofisica nella progettazione di percorsi formativi. Il tema per l'edizione 2011 della Scuola è "L'Astronomia: dalla teoria alla pratica".
Le richieste devono pervenire entro il 10 giugno p.v.;scrivendo a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: sait@sait.it planetario.rc@virgilio.it.
Il regolamento, il programma e la scheda di partecipazione sono disponibili su Intranet MPI-Normativa Prot.MIURDGOS n. 3420 del 19.5.2011.

25/05/2011   Sulla rete INTERNET ed INTRANET del MIUR è pubblicato il DM n. 44 del 12 maggio 2011, con il quale viene data la possibilità di chiedere l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, il termine di presentazione delle domande è fissato dal MIUR al 1° giugno 2011.

24/05/2011   Martedì 24 maggio alle ore 16, il CIDI di Pescara e la rivista "Insegnare" organizzano presso l'Istituto tecnico Manthonè un'iniziativa dal titolo "Le competenze: opportunità, occasione o impaccio?" durante la quale Mario Ambel, Direttore di "Insegnare" intervisterà Carlo Petracca e Michele Pellerey. Coordinerà i lavori la Presidente del CIDI di Pescara, Daniela Casaccia.
Allegato.

  Geostoria nella scuola estiva di Arcevia: Programma.
Programma.
Presentazione del corso.
Comunicato.

20/05/2011   Convegno di studio "La conoscenze del mondo ricordando Daniela Furlan" riflessioni sul fare scienze a scuola - 20-21 giugno 2011.
Locandina.

  Invito concorso San Francesco 150 anni Unità d'Italia.
Allegato.

19/05/2011   Premio Unioncamere "Scuola, Creatività e Innovazione".
Iniziativa rivolta a gruppi di studenti che frequentano percorsi di istruzione secondaria di II grado (anche estere) e percorsi IFTS.
Si informa che la data di scadenza della Fase 1, registrazione e iscrizione al Premio "Scuola, Creatività e Innovazione", è stata prorogata al giorno 10 Giugno 2011, ore 13, per venire incontro alle tante richieste pervenuteci da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Si ricorda che, per conoscere le modalità di partecipazione al Premio, è possibile visitare il sito www.premioscuola.unioncamere.it oppure scrivere a premioscuola@unioncamere.it.

  Scienza under 18.
Convegno finale di una collaborazione creativa.
22 maggio 2011 presso l'Auditorium Petruzzi di Pescara, organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado "Rossetti - Mazzini" di Pescara.
Allegati

13/05/2011   Bando di concorso " Un minuto di diritti".

11/05/2011   Manifestazione "La notte della scienza" organizzata dal Liceo Scientifico Statale "Luca da Penne"- Penne (PE) che si terrà a Penne il 24 maggio 2011.
Interverrà, fra gli altri, l'astronauta Umberto Guidoni.
Depliant
Manifesto

  Corso di formazione per i docenti ed educatori neo immessi in ruolo nell'anno scolastico 2010/2011 - piano definitivo dei corsi".

  Conferenza di servizio interprovinciale:"Valutazione: disabilità e DSA", 16 e 17 maggio 2011
Allegati:
- Nota Prot. n. AOODRAB-5453 del 6 maggio 2011
- Programma AQ -TE
- Modulo adesione AQ-TE
- Programma CH -PE
- Modulo adesione CH-PE


  Progetto: "Matematica & Computer".

09/05/2011   Nuovi Licei: l'avventura della conoscenza.
Seminario sul Liceo Artistico.
16 Maggio 2011 Teatro Rondò di Bacco, Firenze.
Per ogni informazione: www.fondazionescuola.it/magnoliaPublic/
iniziative/nuovi-licei/LiceoArtistico.html


06/05/2011   Il Concorso "L'Europa cambia la scuola " – Label 2011 è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei.
Il bando e la relativa modulistica del concorso sono scaricabili al seguente link: http://archivio.pubblica.istruzione.it/
buongiorno_europa/ label2011.shtml
.
Le proposte dovranno essere inviate all'USR Abruzzo - UFF. V A.T. di Pescara ( piazza Spirito Santo n. 39 - 65100 Pescara) entro e non oltre il 16 maggio 2011.
A tal fine farà fede la data dell'ufficio postale accettante. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura: "Concorso L'Europa cambia la scuola - Label 2011".
Allegati:

Bando in PDF

Modulo domanda

Dove inviare la domanda

Comunicazione alle scuole

05/05/2011   L'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza della Commissione europea e il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio, nell'ambito delle iniziative di comunicazione pubblica sulle politiche europee dell'Unione europea, hanno organizzato un incontro informativo sulle opportunità offerte dal Lifelong Learning Programme. L'incontro rivolto ai Dirigenti Scolastici della regione si svolgerà il 24 maggio 2011 alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio della Provincia di Chieti- Corso Marrucino n. 97
Allegati

    Presso la sede dell' IISS "G. Peano - C. Rosa" di Nereto (TE) in occasione del prossimo 9 Maggio Giornata dell'Europa e nell'ambito del Progetto NANOYOU (http://nanoyou.eu/) si svolgerà l'incontro di formazione-informazione per insegnanti della Regione Abruzzo e della Regione Marche sul tema della divulgazione delle nanoscienze e delle nanotecnologie.
Locandina
Lettera comunicazione incontro

    17 marzo 2011 – 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Circolare

    Preiscrizioni universitarie. Anno Accademico 2011-2012.

03/05/2011   Prove INVALSI 2011

  Concorso "I quaderni del Cittadino"

02/05/2011   Circolare vincitori concorso chimica.
Allegato

  A.S. 2010/2011: Prova nazionale INVALSI - esame di Stato primo ciclo.
Allegati

 
 
Archivio novità

























Anno 2011

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio





































 



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy