Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
 
header  News

NEWS DEL 2010

FEBBRAIO    
 
22/02/2010   Si evidenzia l'iniziativa 'Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'A.S. 2008/2009 e per gli alunni degli Istituti Tecnici che avranno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2009/2010' la cui nota ministeriale è presente all'URL: www.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/allegati/prot1024_10.pdf

19/02/2010   Bando di concorso: UNITED WORLD COLLEGE OF THE ADRIATIC IN ABRUZZO.

    Scuola nazionale di formazione per studenti "La Scuola che lascia il segno!"

    Proroga concorsi "Scuola, Ambiente e Legalità" e "Le cose cambiano se..."

    Proroga concorso "Alla scoperta del tuo Paese" - 2a edizione 2010/2011.

    XV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia.

    Concorso "A Scuola di Costituzione"

    Stage-Meeting 2010/ Concorso Internazionale "I Giovani e l'Arte".

18/02/2010   Piano LIM - E.F. 2009: Individuazione punti ordinanti. Nota prot. n. AOODRAB- 615 del 21.01.2010.

    Concorso Centoscuole XI Edizione. La fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo promuove l’undicesima edizione del Concorso Centoscuole rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private.
Bando.

17/02/2010   Circolare prot. n. AOODRAB-1598 del 16/02/2010.
Progetto PER L’ABRUZZO: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi.
Allegato.

16/02/2010   "Bando della seconda edizione del Concorso Nazionale "Meravigliosa Mente Matematica" premio Michele Menditto promosso dal Liceo "Garofano" di Capua

    Rassegna Nazionale di Teatro e Scuola “TeaTer - Teatro e territorio”: organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Staibano” di Maiori (SA), in collaborazione con il Comune di Maiori (SA) e il CEA – Fiordo di Furore di Legambiente Campania
Scadenza: 13 marzo 2010
Progetto, Regolamento e Domanda di partecipazione

    Concorso Liberi di Volare: indetto dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Salerno ed inserito tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze ai sensi del D.M. 22 ottobre 2009 del MIUR. Scadenza: 31 marzo 2010
Bando

    Seminario internazionale “Perché mi bocci? La sfida dell’apprendimento personalizzato”. Bologna – 26 e 27 febbraio. Organizzato dall’ADi in partenariato con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Affronterà, in un’ottica di comparazione internazionale, il tema dell’apprendimento personalizzato, che rappresenta oggi uno degli snodi più significativi per affrontare la grande sfida che la scuola ha davanti: perseguire insieme equità ed eccellenza, trovare soluzioni educative capaci di rispondere sia alle esigenze dei più deboli sia a quelle dei più bravi.
Su questo sito si possono effettuare le iscrizioni.

    Master in educazione alla salute e alla creatività nell'adolescenza

    Concorso Nazionale "Genitori & Figli: istruzioni per l'uso"

    9^ edizione Premio Letterario Nazionale "Valeria"

    Bando II Agone Placidiano

11/02/2010   Circolare prot. n° 1138 del 04/02/2010. Cessazioni dal servizio del personale scolastico (docente, educativo ed ATA) a decorrere dall’01/09/2010. Istruzioni operative.

    Corsi di formazione:
COOPERATIVE LEARNING ed EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Corso base per le Scuole dell’Infanzia e Primarie
Corso base per le Scuole Secondarie.
Organizzati dall’università degli studi di verona dipartimento di scienze dell’educazione centro studi interculturali.

    Articolo Abruzzo Impesa: "GRAZIE PER AVERCI RESTITUITO LE NOSTRE SCUOLE".

    Concorso Certamen Europa Latina. Riservato agli studenti del secondo anno (V ginnasio) per i licei classici e del terzo anno per gli altri licei.
Scadenza: 24 aprile 2010.

La rete “Europa Latina”, costituita tra i licei “Cesare Beccaria”, “Giovanni Berchet” e “Leone XIII” di Milano, “Arnaldo” di Brescia, “Simone Weil” di Treviglio, “Giovanni Battista Quadri” di Vicenza, “Gian Giorgio Trissino” di Valdagno, “Antonio Canova” di Treviso e “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa, organizza un certamen che di anno in anno si svolge presso uno degli istituti aderenti.
L’obiettivo del Concorso è quello di gratificare gli studenti più meritevoli attraverso l’esperienza del “Certamen”, oltre a valorizzare il latino, come lingua della cultura dell’Europa dell’età moderna (dall’Umanesimo alla prima metà dell’Ottocento), anche in funzione della nuova definizione dell’elenco delle opere in latino che si studiano nei licei, ed in fine, mettere in evidenza i collegamenti tra la didattica del latino e quella delle altre materie dei curricoli liceali.
Bando e regolamento.

10/02/2010   6° SEMINARIO DI ARTETERAPIA "ADOLESCENTI DEL 2010: CHI SONO?" CITTADELLA FORMAZIONE DI ASSISI.

    Formazione per docenti di Lingua Inglese (livelli intermedio e avanzato). Progetto L'Aquila Action USR Abruzzo - Tesol Italy.
Circolare.
Scheda di iscrizione.

    Premio speciale per i bambini d'Abruzzo - Concorso nazionale disegna il tuo cavallo informazioni e bando all'URL: http://www.miniclubcavalloitalia.it.

    Proroga Concorso " La città che vorrei"

    L'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali organizza l'ottava edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2010. E' possibile aderire all'iniziativa entro il 27 febbraio 2010. Tutte le informazioni relative alla manifestazione e all'iscrizione sono reperibili sul sito: www.anisn.it.
Responsabile regionale ANISN Prof.ssa Cristina Salsiccia cristinasalsiccia@virgilio.it.
Tel.0863/41.68.59.

    Accademia "La libertà del cittadino" - Venezia, 8/11 aprile 2010.

    FantaCity Festival 2010.

09/02/2010   Concorso "Filmare la storia" edizione 2010

    CONCORSO IMAGO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO.

    Iniziative per l'Orientamento Universitario:
Università degli Studi di Perugia propone in collaborazione con l'ADiSU una serie di iniziative rivolte agli studenti che si apprestano ad effettuare la scelta universitaria. Per il calendario delle iniziative è possibile consultare il sito: www.unipg alla voce STUDENTI.
Politecnico di Milano: Si segnala che l'Open Day di Ateneo si svolgerà sabato 27 marzo 2010, dalle ore 8.30 presso la sede del Politecnico di Milano piazza Leonardo da Vinci a Milano. L'agenda completa delle presentazioni sarà consultabile da fine febbraio sul sito: www.orientamento.polimi.it

    Il Comune di Vittorio Veneto con il patrocinio dell'USR Campania bandisce la 44a edizione del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto (TV) che prevede l'istituzione delle categorie "Voci bianche" e "Cori giovanili". Il Concorso è riservato a complesi corali che operano nello spirito amatoriale. Il numero dei coristi di ciascun complesso corale deve essere non inferiore a 12 e non superiore a 40 pena l'esclusione. Le domande di iscrizione dovranno esssere inviate a mezzo raccomandata entro il 15 marzo 2010. Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito: www.comune.vittorio-veneto.tv.it tel.0438-569310 - fax 0438-53966.

05/02/2010   12 Febbraio 2010 IV Convegno Settore Nazionale Scuola - LA SCUOLA ITALIANA: PATRIMONIO NAZIONALE DEL FUTURO NELLO SCENARIO EUROPEO ED EUROMEDITERRANEO Tradizione e Innovazione per la Qualità

04/02/2010   Concorso poesia via sms "Gocce"

    Bando di concorso CORTI DI SCUOLA Riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado A.S.2009/10. In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR bandisce il concorso di corti cinematografici CORTI DI SCUOLA, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.
Scadenza: 20 aprile 2010.
Protocollo d'intesa;
Regolamento;
Scheda d'adesione.

    39° Concorso Nazionale Ecole Instrument de Paix - Associazione Scuola strumento di Pace Italia 2009/2010.

    Premio letterario “Sentieri di Pace”.
L’Istituto d’Istruzione Secondaria di 1° Grado “B.Moneta”, col patrocinio del Comune di Marsciano, indice il premio letterario Sentieri di Pace con l’intento di sensibilizzare la popolazione scolastica al dialogo tra i popoli. Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti di Scuola Secondaria di I e di II grado.
Scadenza: 15 marzo 2010.
Bando.

02/02/2010   L’associazione Amici del centro socio-culturale S.Francesco di Umbertide in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Umbertide e il patrocinio del Comune di Umbertide e quello dell'ANPI nazionale promuove un bando di concorso letterario dal titolo "Le radici della democrazia"rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.
Le classi che parteciperanno dovranno inviare 1 o 2 elaborati relativi ai temi proposti:
a) Principi fondamentali su cui si basa la convivenza nella Repubblica Italiana, espressi nei primi 12 articoli della nostra Costituzione. Riflessioni sull’argomento (è possibile trattare uno o più articoli).
b) I diritti e i doveri di ogni cittadino secondo la Costituzione Repubblicana. Si approfondisca l’analisi su tale argomento.
Termine per la consegna delle opere: 30 aprile 2010 (farà fede il timbro postale)
Si allega il Bando di Concorso.

    PREMIO LETTERARIO “ALLENA IL TUO CUORE” IN MEMORIA DI GAETANO CONTI
Il Liceo “Galileo” per ricordare un suo carissimo studente, Gaetano Conti, ha istituito un premio letterario. I due lavori migliori (uno per la scuola media di primo grado, l’altro per la scuola media di secondo grado) saranno premiati ciascuno con una borsa di studio di 700 euro.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2010.
Per informazioni:
LICEO GINNASIO STATALE “GALILEO” - Firenze
www.liceogalileofirenze.it
E.mail: segr.liceogalileo@tuttopmi.it tel. 055 216882 Fax 055 210973

    Master di I livello in Pedagogia e metodologia montessoriana a.a. 2009-2010
- per Educatori nei servizi educativi per l'infanzia 0-3 anni
- per Scuola dell'infanzia
- per Scuola primaria
Il Master si propone di approfondire gli aspetti teorici e metodologici connessi all'organizzazione del processo didattico secondo il metodo Montessori evidenziando le dimensioni culturali e curriculari della loro applicazione nei contesti attuali.
Le iscrizioni al Master si chiuderanno il 15 febbraio 2010.
Per informazioni: e-mail: csm@uniroma3.it - sito internet: http://www.mastercesmon.it

01/02/2010   Nell'ambito delle attività di orientamento agli studi universitari, Unicam organizza la 7 edizione di Porte Aperte in UNICAM: VIAGGIO NELLE PROFESSIONI... E NON SOLO.
CAMERINO 25/26 FEBBRAIO 2010.
Il Programma della manifestazione è reperibile sul sito: www.unicam.it/porteaperte2010/

    Il Liceo Classico Evangelista Torricelli di Faenza indice la quarta edizione del concorso di traduzione dal latino medioevale e moderno denominato "Erasmo da Rotterdam". Il concorso è rivolto agli studenti che frequentano il triennio conclusivo delle scuole secondarie superiori in cui si è impartito l'insegnamento del latino. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 marzo 2010 con lettera raccomandata inviata a cura della scuola di appartenenza degli studenti, al seguente indirizzo: CONCORSO ERASMO DA ROTTERDAM c/o Liceo Evangelista Torricelli Via Santa Maria dell'Angelo, 48 48018 Faenza (Ravenna) - Farà fede il timbro postale.
La prova si svolgerà a Faenza nella giornata di sabato 17 aprile 2010.
La scheda di partecipazione e ulteriori informazioni si trovano sul seguente sito:www.liceotorricelli.it

    Concorso Nazionale: "LA CIVILTA' CONTADINA E'" edizione 2010.
Il Concorso ha lo scopo di far diventare il territorio del Fortore un luogo di confronto sul ricco patrimonio culturale della civiltà contadina. E' aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado dell'intero territorio nazionale con lavori individuali o di gruppo, prodotti nel biennio 2008/2010, sul tema: "Storie, miti e riti del mondo agricolo". Sono ammessi lavori sia individuali che di gruppo di ogni tipo: ricerche, articoli di giornali,reportage, video, multimediale, foto, grafici, plastici, bozza di murales, ecc.
SCADENZA: 10 aprile 2010 La scheda di partecipazione ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.pennesconosciute.it e-mail: ic.montefalcone@virgilio.it

    CONCORSO MUSICALE: IL CANTAGIOVANI III RASSEGNA NAZIONALE A PREMI "DANTE CIANCIARUSO" per Cori di Istituti di scuole Secondarie di Secondo Grado e Cori Giovanili. DETTAGLI E INFORMAZIONI SUL SITO: www.cantagiovani.it
SCADENZA: le iscrizioni dei cori al concorso dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2010 al seguente indirizzo: PROVINCIA DI SALERNO - ASSESSORATO ALLA SCUOLA VIA ROMA, 104 84121 SALERNO FAX 089 614355

    Certamen Lucretianum promosso dal Liceo Scientifico Statale "Tito Lucrezio Caro" di Napoli Bando, informazioni e contatti all'URL: www.denza.it

    Gara nazionale "Vittorio Bachelet" ITC (IGEA-Mercurio) promosso dall'ITCG "V.Bachelet" di S.Maria a Vico (CE) Bando, informazioni e contatti all'URL: www.itcgbachelet.it

    Concorso "Imago nostra" promosso dal Liceo Scientifico e Classico "Garofano2 di Capua (CE) Bando, informazioni e contatti all'URL: www.liceogarofano.it

 
 
Archivio novità





























Anno 2010

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

































 



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy