Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
 
header  News

NEWS DEL 2010

GENNAIO    
 
27/01/2010   Concorso "Alla scoperta del tuo Paese" - a.s. 2010-2011

    Adesione posticipata al 5 febbraio 2010
TeramoFilosoFestival - Con - Corso di Idee filosofiche che si terrà a Teramo il 25-26-27-28 marzo 2010 sul tema: “Il significato della scienza per la Filosofia” riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2°grado della Regione Abruzzo

25/01/2010   Programmazione primo film italiano sul bullismo "Nient'altro che noi"

    Bando di concorso "Certamen Pontanianum"

    Bando di concorso "Premio Carmelo Salanitro"

22/01/2010   Corsi di aggiornamento per docenti sull'abuso, il maltrattamento ed il bullismo.

21/01/2010   VI° RASSEGNA TEATRALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE 2010
L'Istituto Comprensivo di Campofranco (CL) organizza la VI° Rassegna Teatrale aperta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e internazionale. La rassegna ha come finalità di rappresentare un momento di sintesi e di scambio di esperienze tra varie realtà di teatro nella scuola. I testi, con la scheda di partecipazione e l'autorizzazione del Dirigente Scolastico dovrà pervenire entro il 15 marzo 2010 presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo via Santa Croce, 85 - 93010 Campofranco (CL). Informazioni, regolamento e scheda di partecipazioni sono reperibili sul seguente sito: www.campofrancoscuole.it.

20/01/2010   Selezione italiana per il 22° concorso dell'Unione europea dei giovani.
Informazioni e modulo di adesione.

    11° Bando di concorso ANCI-MIUR Diffusione regionale della nota MIUR presente sul sito del Ministero.

    IX Premio nazionale poesia e narrativa "Parole per sognare, parole per comunicare" - Circolo Didattico Roccapiemonte (SA).
Informazioni, bando e modulo di adesione.

19/01/2010   Sez. Primavera - a.s. 2009/2010. Delibera di ripartizione dei fondi statali.

    Progetto Comenius Regio "COME & SING - POPULAR TRADITIONS" 20 gennaio 2010 ore 19.00 - Culture Musicali Tradizionali a Confronto. Esibizione presso il Caffè Letterario - Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara.
Locandina.

18/01/2010   Maratona Nazionale di Matematica "Premio Fanelli" XIII edizione.
L'Istituto Comprensivo Fanelli - Marini di Ostia Antica organizza la Maratona di Matematica rivolta agli alunni di 3a media in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza" di Roma.
La maratona si svolgerà il 21 maggio 2010.
Le domande di partecipazione dei candidati dovranno pervenire entri il 30 aprile 2010 secondo le modalità previste nel regolamento reperibile sulla rete intranet del Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio II.

    Concorso: "Con-Corso di idee filosofiche".
Il Bando di concorso relativo al TeramoFilosoFestival 2010, il festival nazionale della filosofia, è promosso dalla Zikkurat Edizioni&Lab ed è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Abruzzo.
Le scuole che intendano partecipare devono inviare la Scheda di adesione debitamente compilata entro il 20 gennaio 2010 all'indirizzo info@zikkuratedizioni.it.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2010 presso la Segreteria organizzativa di Zikkurat Edizioni&Lab al seguente indirizzo: via Cristoforo Colombo,7 - 660010 OSTRA (AN).
Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.zikkuratedizioni.it.

    Concorso di poesia "io sono qui", 3a edizione.

15/01/2010   Programma Incontro di Progetto - Comenius Regio "COME&SING - Popular traditons"

14/01/2010   TeramoFilosoFestival - Con - Corso di Idee filosofiche che si terrà a Teramo il 25-26-27-28 marzo 2010 sul tema: “Il significato della scienza per la Filosofia” riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2°grado della Regione Abruzzo.
Adesione entro e non oltre il 20 gennaio 2010.

13/01/2010   Il 22 gennaio 2010 si chiudono le iscrizioni al semestre primaverile del Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie (DOL) del Politecnico di Milano.
E’ possibile fino al 25 gennaio 2010, iscriversi a PoliCultura (www.policultura.it), l’iniziativa del Politecnico di Milano che consente di vivere un’occasione didattica coinvolgente utilizzando le nuove tecnologie.

12/01/2010   Concorso "La scuola protagonista nella lotta alla povertà".
Il Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali indice il suddetto concorso con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche legate alle condizioni di povertà presenti nel nostro paese come nel resto del mondo.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede la realizzazione di un'iniziativa terrritoriale di lotta alla povertà partendo da un'idea progettuale strutturata e ben inserita nel contesto sociale di riferimento.
Il progetto, che può essere elaborato dalle singole classi o dagli istituti scolastici nel loro complesso, dovrà essere presentato in forma sintetica, con eventualicontributi artistici.
Scadenza: 9 aprile 2010.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Istruzione/ Direzione generale per lo Studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

    In occasione della Campagna Nazionale per la promozione dell'alfabetizzazione, la Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli bandisce il Concorso:"Fatemi studiare, conviene a tutti" rivolto agli studenti delle Scuole di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Scadenza: 30 marzo 2010.
Per le informazioni, le modalità di partecipazione e la scheda di adesione rivolgersi a: nazionale@sanvincenzoitalia.it tel. 06-6796989.

    Sul portale del quotidiano IL TEMPO: www.iltempo.it è possibile consultare in forma totalmente gratuita il DIZIONARIO ZANICHELLI 2010. Entrando in tutti gli articoli del portale e cliccando due volte su una qualsiasi parola sarà possibile visualizzarne il significato e la traduzione in inglese.

    IL FORUM DELLA FILOSOFIA
Il Liceo Classico "E. Torricelli" di Faenza, in colaborazione con la Società Filosofica Italiana ed altri istituti scolastici propone un concorso nazionale per gli studenti dei licei italiani "Il forum della Filosofia".
L'iniziativa intende stimolare negli studenti l'affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione.
Il Concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico sul tema assegnato, con congruo anticipo, dal Comitato Scientifico.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle adesioni rivolgersi a: segreteria@liceotorricelli.it tel.0546-21740

    "Noi... la chimica la vediamo così!"
L'ordine dei Chimici della provincia di Parma in sinergia con il Consiglio Nazionale dei Chimici, la società Chimica Italiana, l'Università degli Studi di Parma e il Progetto Lauree Scientifiche Unità Locale di Parma, prpone a tutti gli studenti delle Scuole Medie Superiori d'Italia la realizzazione di elaborati di vario taglio sulla chimica.
A scelta, per favorire l'interdisciplinarietà, potranno essere prodotti sia brevi saggi sul tema Chimica, sia descrizioni su esperimenti scientifici.
Ogni elaborato dovrà pervenire all'Ordine dei Chimici della Provincia di parma entro il 31 marzo 2010 al seguente indirizzo:ordine.parma@chimici.org. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: anna.violi@dunamos.it

07/01/2010   Concorso 'I giovani ricordano al Shoah - a.s. 2009/2010' - Abruzzo Elenco degli elaborati selezionati e trasmessi al MIUR da questo Ufficio


04/01/2010   XI Edizione Premio "Rocco Chinnici"


    Concorso Nazionale poesia e narrativa online "Parole per sognare, parole per comunicare"


 
 
Archivio novità





























Anno 2010

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

































 



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy