Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!
 
header  News

NEWS DEL 2012

NOVEMBRE    
29/11/2012 Concorso a cattedre e posti personale docente scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado (D.D.G. n. 82 del 24.9.2012) –AVVISO
Questo Ufficio è a conoscenza che negli elenchi pubblicati in data 27 novembre 2012 l'indicazione della data di nascita di alcuni candidati è errata. Tale situazione è stata segnalata al Ministero.
Tutti i candidati possono avere conferma della scuola, dell'aula, della data e del turno di svolgimento della prova preselettiva accedendo per codice fiscale alla funzionalità messa a disposizione nel sito del MIUR all'interno delle funzioni dell'Esercitatore, all'indirizzo http://concorsodocenti.miur.it

Si segnalano gli eventi organizzati da Trinity College London per presentare i nuovi esami di musica
Comunicato
Invito

europa istruzione forum città adriaticoDal 28 al 30 novembre 2012 si svolge a Pescara presso l'Aurum la 14° edizione del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio. In tale ambito hanno luogo i lavori della seconda edizione del Forum dei Giovani organizzato dall'USR Abruzzo in collaborazione con il Comune di Pescara e con l'USR Marche.
programma
locandina
Saluto del Ministro Francesco Profumo

28/11/2012 Concorso docenti DDG 82/2012
A seguito di eventi atmosferici che hanno reso impraticabili alcune aule scolastiche e/o di rettifiche sulla data di nascita di alcuni candidati, il calendario delle prove è stato ripubblicato.

Concorso a cattedre e posti personale docente scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado (D.D.G. n. 82 del 24.9.2012)
L'avviso pubblicazione
Elenco candidati Regione Abruzzo


Concorso a cattedre e posti personale docente scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado (D.D.G. n. 82 del 24.9.2012) - AVVISI:

Concorso a cattedre e posti personale docente scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado (D.D.G. n. 82 del 24.9.2012)
Costituzione delle commissioni giudicatrici:
Le domande per far parte delle commissioni potranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica Polis (Istanze On Line) disponibile sul sito www.istruzione.it a partire dal 27 novembre 2012 e fino alle ore 14,00 del 12 dicembre 2012.

Ministero della’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico


Roma, 23 novembre 2012


AVVISO


OGGETTO: D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. - Concorso a posti e cattedre per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado. Avviso relativo alla prova di preselezione.


Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 7 del D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale – Concorsi) n. 75 del 25 settembre 2012, si comunica che la prova di preselezione del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012 nelle sedi e secondo il calendario delle sessioni di esame che verranno pubblicati il giorno 27 novembre 2012 sulla rete intranet e sul sito del MIUR (www.istruzione.it), nonché sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura.
Nella medesima data verrà altresì pubblicato, sul sito del MIUR www.istruzione.it, l’archivio completo da cui saranno estratti i quesiti della prova di preselezione e verranno fornite indicazioni sulle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta, qualora richiesta.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta



23/11/2012 39º Premio della Bontà "S. Antonio di Padova" in memoria di Andrea Alfano D'Andrea Allegato

Bando di Concorso ARMR 2013 - Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare

JUNIOR aRCHIEVEMENT iTALIA "IMPRESA IN AZIONE"

22/11/2012 Programma HANDImatica e seminario 23 novembre 2012

21/11/2012 FLUMINA TOUR 2012/13

25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Allegato

Progetto ICF "Dal modello ICF dell'OMS alla progettazione per l'inclusione"

CERTAMEN SALLUSTIANUM - Edizione 2013
Bando

europa istruzioneNell'ambito del progetto europeo Comenius Regio "TBF- TOWARDS A BETTER FUTURE" è previsto un fitto programma di incontri e di eventi per accogliere in Abruzzo la numerosa delegazione polacca coordinata da ZDZISLAW WRZALKA Presidente del Distretto di Kielce.
programma
locandina

20/11/2012 Iº Corso di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo e secondop grado
Allegato corso A
Allegato corso B

  INVALSI - trasmissione via web seminario sulle prove INVALSI

Nei giorni 21.11.12 e 27.11.12 si svolgeranno per l'Italiano e per la Matematica, rispettivamente, due giornate di studio sulle prove. Ai link http://snvpn.invalsi.it/Prove_Invalsi_italiano.pdf
e
http://snvpn.invalsi.it/Prove_Invalsi_Matematica.pdf
potrà trovare i programmi dei due incontri e l'elenco degli interventi.

Per ragioni di capienza della sala, la partecipazione ai predetti eventi è limitata alle sole persone invitate, ma in via sperimentale, gli incontri verranno trasmessi via web in streaming collegandosi alla pagina http://www.invalsi.it/snvpn2013/index.php?action=materialeinformativo
dove, dalle ore 9.30 del giorno del seminario, sarà disponibile il link dal quale accedere alla trasmissione in diretta.

Come indicato, la trasmissione in streaming sarà realizzata in via sperimentale utilizzando una piattaforma gratuita disponibile in rete.
La presenza di eventuali inserti pubblicitari non è in alcun modo da ricollegare all'istituto e può essere disattivata dall'utente, esattamente come avviene per la consultazione dei principali quotidiani on line.
Data la natura sperimentale della modalità di trasmissione per gli eventi realizzati dall'INVALSI, ci si scusa anticipatamente per eventuali malfunzionamenti.

A partire dalle ore 10.30 di ciascuna delle due giornate saranno attivi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
21.11.12 (ITALIANO) domande.ita@invalsi.it
27.11.12 (ITALIANO) domande.mat@invalsi.it

presso i quali potranno essere inviate domande che saranno, se possibile e in ragione del numero dei quesiti pervenuti, lette agli esperti presenti presso l'istituto per un'eventuale risposta collettiva. Affinché le domande possano essere prese in considerazione non potranno eccedere le 60 parole e dovranno indicare:

NOME E COGNOME del proponente
AFFERENZA del proponente.

Si ringrazia per la Sua preziosa collaborazione e La prego di estendere i nostri più sentiti saluti a tutto il personale, docente e non docente, della Sua istituzione scolastica.

Con i migliori saluti

Roberto Ricci
Responsabile area prove INVALSI
Servizio nazionale di valutazione - Prova nazionale

19/11/2012 Decreto di costituzione dell'Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente scolastico dell'area V
Il decreto in formato pdf e in formato accessibile (doc)

Incontro-dibattito sul tema La Dirigenza Scolastica: atipicità e complessità.
Locandina

14/11/2012 Convegno intercultura "Noi Domani"- Ortona 15 novembre 2012 UFFICIO SCOLASTICO REGIONE ABRUZZO - UFFICIO IV.
Allegati

Avvio piano di intervento a favore degli Istituti comprensivi - Convegno 6 dicembre 2012, Hotel Serena Majestic, Montesilvano.
Nota
Scheda adesione
Programma

Congresso nazionale UNIPED.
Allegati

13/11/2012 Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema
La foresta tra i banchi.
Comunicato stampa
Manifesto

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012, Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema
Settimana della scienza al Liceo "Da Vinci" di Pescara.
Comunicato stampa
Manifesto
Calendario

AVVISO
Si ricorda che la scadenza per la partecipazione al bando di concorso "Giornata di formazione a Montecitorio" è il 1° dicembre 2012, la scadenza per il bando di concorso "Un giorno in Senato-incontro di studi e formazione" è il 16 novembre 2012.
Allegati

12/11/2012 concorso interculturale a fumetti

CONCORSO INTERCULTURALE A FUMETTI
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
della provincia di Pescara e Chieti

CVM - Comunità Volontari per il Mondo, l'associazione Hamelin, il gruppo IGD, Coop Adriatica e Seacoop, promuovono un concorso di fumetti per le scuole medie dedicato al tema del dialogo interculturale.

Dopo il successo della prima edizione, "Fumetti al Centro" ritorna anche per l'anno scolastico 2012-2013 con l'obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado al linguaggio fumettistico da una parte e all'educazione interculturale dall'altra. Quest'anno il tema dell'intercultura sarà declinato in una riflessione sull'identità attraverso il rapporto con la propria città. I ragazzi partecipanti dovranno immaginare di raccontare il luogo in cui abitano a un amico lontano, diventando così giovani reporter a fumetti, colleghi in erba dei graphic journalist che in questi ultimi anni hanno realizzato alcune delle opere più importanti del panorama fumettistico contemporaneo. Con l'aiuto dei docenti e la collaborazione delle biblioteche locali, gli studenti racconteranno in due tavole a fumetti un posto unico della loro città, non per forza monumentale o turistico, ma quello con cui si ha un rapporto personale, identitario e privilegiato. Verrà creata così una sorta di cartolina "intima", nella convinzione che è a partire dalla conoscenza dei propri luoghi che si può avviare un dialogo reale tra culture diverse. Attraverso il fumetto e la commistione con altri linguaggi, il progetto contribuirà a incentivare un'educazione allo sguardo, invitando i ragazzi a vedere in modo diverso i luoghi che attraversano tutti i giorni.

Anche quest'anno il concorso sarà preceduto da un corso di formazione gratuito rivolto agli insegnati, curato da Hamelin Associazione Culturale. Gli insegnanti verranno avvicinati agli elementi caratteristici del linguaggio del fumetto e in particolare all'approccio del graphic journalism e saranno via via guidati e supportati durante i lavori. A seguito degli incontri di formazione, i docenti condurranno dei laboratori con le proprie classi.

Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno valutati da una giuria composta da esperti e rappresentanti dei promotori del progetto, Coop Scuola, IGD e CVM - Comunità Volontari del Mondo.Il concorso vedrà una classe premiata per ciascun territorio, che riceverà una dotazione di libri e un buono del valore di 500 € per l'acquisto di materiali didattici. In ogni Centro commerciale coinvolto nell'iniziativa verrà organizzata una mostra-evento conclusiva.

Su richiesta, le classi interessate potranno realizzare in classe il laboratorio gratuito "Apertamente – L'incontro nella società multiculturale", della durata di due ore, condotto dagli animatori del Consumo Consapevole di Coop.

Tutti gli insegnanti che vogliono partecipare al progetto con le loro classi possono scaricare il bando relativo alla propria zona di appartenenza. Il termine per le iscrizioni è il 17 novembre 2012, prorogato solo per l'Abruzzo fino al 30 novembre 2012.

I lavori potranno essere inviati successivamente non oltre il 30 marzo 2013.

Informazioni:
Segreteria organizzativa per Chieti e Pescara:

Nizia Martino
consumo.consapevole@adriatica.coop.it tel. 346.082261

Mario Olivieri
cvmabruzzo@yahoo.com tel. 3285442120

www.adriatica.e-coop.it

seguici anche su facebook
www.facebook.com/events/432497243476339/



08/11/2012 Vacanza del posto di Direttore del ciclo secondario della Scuola europea di Alicante (Spagna) per docenti del ciclo secondario – Anno scolastico 2013/14.
Allegato 1
Allegato 2

Diffusione circolare n. 6156 sul progetto 'Scienza Attiva'.
Allegato

Progetto "Educazione alla legalità economica" 2012/2013.
Allegato

A scuola di Costituzione 2012/13.
Comunicato
Bando
Scheda di adesione

07/11/2012 Progetto "Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini" - terza edizione,
organizzato dall'Associazione culturale ClasseMista di Sulmona e dal Florian, Teatro stabile di Innovazione di Pescara, in occasione del 23° anniversario dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza;
al suo interno, oltre alla visione di spettacoli rivolti alle scolaresche del territorio, è inserito il Convegno di studi del 19 novembre presso il Castello Orsini di Avezzano, organizzato in collaborazione con il CVM, con la Rete Galileo e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Il convegno, giunto ormai alla sua terza edizione, è rivolto ai docenti, ai dirigenti scolastici e agli operatori che si occupano di infanzia e vedrà la partecipazione della prof.ssa Giovanna Cipollari, esperta di educazione interculturale e presidente del CVM, il saluto della dott.ssa Annamaria Cappa Monti, responsabile regionale UNICEF, e la testimonianza di una volontaria CVM al rientro dalla Tanzania.
A seguire, scambio di esperienze e dibattito.
In allegato il progetto, la locandina degli spettacoli e e quella del Convegno di studi.
Ins. Antonella Di Camillo (anto.dicamillo@tiscali.it) Associazione ClasseMista
Allegati

Concorsi per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente indetti con DDG 24/9/2012 n. 82. Individuazione referenti

Concorso per il reclutamento del personale docente nella scuola (DDG n. 82 del 24 settembre 2012).
avviso scadenza termini
avviso integrazione titoli

06/11/2012 europa istruzioneIl 6 novembre 2012 ore 15.00 si terrà a Pescara presso l'Istituto Acerbo il Seminario "Walk Show: passeggiata radioguidata" nell'ambito del Progetto nazionale Radio Attiva e il Progetto europeo Comenius Regio con la Finlandia "Net Sea Towns - Medi@rt lab".
Allegato

 
 
 
Archivio novità





















Anno 2012

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio









































 



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy