|
|
PIANO DI FORMAZIONE NEO DIRIGENTI A.S. 2013-2014
-
Seminario conclusivo. Il seminario conclusivo previsto dal Piano di formazione, rivolto ai neo dirigenti e ai mentor, si svolgerà il giorno 10 luglio 2014, alle ore 10.00 presso l'I.I.S. "Alessandrini" in Via D'Agnese a Montesilvano
-
Seminari regionali di formazione per i neo Dirigenti Scolastici
Seminari su tematiche giuridico-amministrative, 1, 8, 15 e 29 aprile 2014 presso l’I.I.S. “Da Vinci” di L’Aquila
Allegati (Nota, Programma seminari, Scheda di adesione)
Materiali 1 aprile
Materiali 8 aprile
Materiali 15 aprile
Materiali 29 aprile
Damiano Previtali, Progettazione partecipata e Bilancio Sociale, mercoledì 19 marzo 2014 presso l’I.I.S. “Da Vinci” di L’Aquila. Nota. Materiali
Angelo Paletta, Organizzazione e gestione delle risorse umane: modelli di management scolastico, mercoledì 26
febbraio 2014 presso l’I.I.S. “Alessandrini” di Montesilvano (PE). Nota
-
Formazione neo dirigenti scolastici
Questa Direzione Generale ha predisposto il Progetto di formazione per 43 neo Dirigenti scolastici assunti dal 1° ottobre 2013.
Il percorso di formazione ha una durata complessiva di 75 ore ed è articolato in formazione in presenza, formazione a distanza e mentoring come indicato nella seguente tabella:
|
ATTIVITÀ
|
SOGGETTO ORGANIZZATORE
|
ORE
|
1
|
Formazione in presenza
|
U.S.R.
|
35
|
2
|
Formazione a distanza
|
INDIRE
|
20
|
3
|
Mentoring
|
U.S.R.
|
20
|
Totale ore
|
75
|
La formazione in presenza è già stata avviata durante il mese di dicembre 2013 con una giornata seminariale condotta dal giuslavorista Carmine Russo e proseguirà con un ciclo di incontri tenuti da esperti dell’Avvocatura dello Stato, della Corte dei Conti e dell’Università.
Per favorire la fase di transizione nel nuovo ruolo e nella nuova organizzazione, la normativa ha previsto che ogni neo dirigente dovrà essere affiancato da un dirigente esperto (mentor). L’attività di mentoring è articolata in incontri istituzionali e incontri informali.
È prevista anche una formazione a distanza a cura dell’Indire e, soprattutto, un percorso di autovalutazione attraverso l’utilizzo del portfolio del DS e con strumenti condivisi per la valutazione di sistema e per l’acquisizione della consapevolezza di ruolo (modello di leadership).
-
Individuazione MENTOR per dirigenti scolastici neo immessi in ruolo:
D.D.G. prot. AOODRAB n. 196 del 15 gennaio 2014
Elenco MENTOR
|
|
|