Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
fascia
 
spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Uffici e Servizi
spacer
 
spacer

fascia
 
Servizio ispettivo
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Le scuole della regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Abilitazioni
Reclutamento
Assunzioni
spacer
 
spacer

fascia
 
Decennale Sisma L’Aquila
(2009-2019)
spacer
 
spacer

fascia
 
Cittadinanza
Intercultura
spacer
 
spacer

fascia
 
Formazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Innovazioni tecnologiche e digitali
spacer
 
spacer

fascia
 
Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Eccellenze
spacer
 
spacer

fascia
 
Concorso MIUR “Il mio Infinito”
(Bicentenario de L’infinito)
spacer
 
spacer

fascia
 
Link
spacer
 
spacer

fascia
 
Dimensionamento rete scolastica
spacer
 
spacer

fascia
 
Educazione fisica e sportiva

Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 

Fondi Strutturali Europei
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti speciali USR – Regione
spacer
 
spacer

fascia
 
Protocolli d'intesa
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

 
header  News


UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'ABRUZZO
Direzione Generale - Ufficio IV
L'AQUILA



Prot. n. 4171

L'Aquila, 25/03/2004


Destinatari
IL DIRETTORE GENERALE


VISTO il D.L.vo 16.4.1994, n. 297, con particolare riferimento all'art. 456;
VISTA la legge 23.12.1998, n. 448, art. 26, comma 8, che prevede che l'Amministrazione scolastica centrale e periferica può avvalersi, per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, dell'opera di dirigenti scolastici e di docenti, compreso il personale educativo;
VISTA la C.M. n. 26 - prot. n. 372 - del 23 febbraio 2004 relativa all'assegnazione agli Uffici dell'Amministrazione centrale e periferica del MIUR di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, per l'a.s. 2004/2005;
VISTO il contingente assegnato a questo Ufficio scolastico regionale per lo svolgimento dei compiti sopra esplicitati, pari a 14 unità, secondo quanto specificato nell'allegato 1 della C.M. 26/2004;
RILEVATO che dei 14 posti assegnati 6 risultano disponibili in quanto la scadenza dell'assegnazione del relativo personale è il 31/8/2004, mentre per le restanti 8 unità di personale è il 31/8/2005;
INFORMATE le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica, così come previsto al punto 3 della citata C.M. n. 26/2004;

RENDE NOTO


Art. 1 - Sono disponibili n. 6 posti da assegnare al personale direttivo e docente aspirante all'assegnazione nei quattro CSA provinciali per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia, previa una procedura di selezione, da attivarsi con le modalità di cui alla C.M. n. 26/2004.

Art. 2 - Il numero di posti disponibili per provincia è così ripartito:
N. 2 - CSA L'Aquila;
N. 3 - CSA Chieti;
N. 1 - CSA Pescara.

Le aree di utilizzazione del personale sono le seguenti: - Area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca (educazione degli adulti, educazione alla salute, integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, consulte provinciali degli studenti, attività complementari e integrative): n. 1 CSA L'Aquila, n. 1 CSA Chieti, n. 1 CSA Pescara. - Area di raccordo interistituzionale (rapporti scuola lavoro, istruzione e formazione superiore integrata, rapporti con il territorio): n. 1 CSA Chieti. - Area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico (organizzazione degli organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie): n. 1 CSA L'Aquila, n. 1 CSA Chieti.

Art. 3 - I criteri di selezione, conformemente a quanto previsto dalla C.M. 26/2004, sono: Competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale; Motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione; Capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità; Spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia.

La competente commissione di valutazione adatterà tali criteri alla tipologia di personale che presenterà domanda (docenti e dirigenti scolastici). Le motivazioni e le capacità relazionali, nonché il possesso delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione saranno accertate, durante il colloquio, a cura della Commissione, anche con riferimento alle esperienze pregresse del candidato.

Art. 4 - La durata dell'assegnazione è di 2 anni a partire dall'anno scolastico 2004/2005.

Art. 5 - Le domande di partecipazione alla presente procedura di selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 28 aprile 2004 , all'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo - Direzione Generale - Ufficio I - Via Strinella n. 172/A - 67100 L'AQUILA. In caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro postale di spedizione.

Art. 6 - La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo quanto stabilito dalla citata C.M. n. 26/2004. Alla domanda devono essere allegati i titoli posseduti dei quali si chiede la valutazione, o dichiarazioni sostitutive ed un curriculum personale nel quale devono essere specificati anche i titoli culturali, scientifici e professionali inviati, nonché l'eventuale conoscenza di una o più lingue straniere. E' ammesso il riferimento ai titoli e/o documenti già presentati alla Direzione Regionale in occasione del precedente analogo concorso, purché siano elencati. La Direzione Generale regionale metterà a disposizione degli interessati, entro il 9/4/2004, tramite posta elettronica reperibile in ogni istituzione scolastica regionale o sul sito Internet di questo Ufficio Scolastico Regionale (www.abruzzo.istruzione.it) , un'apposita scheda da allegare - opportunamente compilata - quale formale dichiarazione di responsabilità, alla domanda di partecipazione alla selezione in parola. Tale scheda rappresenterà il curriculum personale sopra richiamato.

Art. 7 - Le domande prive delle dichiarazioni previste dal punto 3 della C.M. n. 26/2004 non saranno prese in considerazione.

Art. 8 - Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si fa rinvio alla C.M. n. 26/2004.

Art. 9 - Il presente avviso di procedura di selezione è pubblicato all'Albo di questo Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo in data odierna, inserito nel sito Internet dello stesso Ufficio (www.abruzzo.istruzione.it) ed inviato ai CC.SS.AA. e a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione i cui Dirigenti ne cureranno la diffusione tra il personale interessato. Del presente avviso viene data comunicazione alle OO.SS. del comparto Scuola e dell'Area V della dirigenza scolastica e al Servizio per la Comunicazione del MIUR per l'inserimento nella rete Intranet e nel sito Internet (www.istruzione.it) del Ministero.

IL DIRIGENTE REGIONALE
N. Santilli


Destinatari:

Al M.I.U.R
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per la Comunicazione
(comunicazione.pubblicazioni@istruzione.it)

Alle OO.SS. regionali del comparto Scuola
e Area V Dirigenza scolastica

Al sito Web dell'Ufficio Scolastico Regionale - N.D.G.

All'ALBO - N.D.R.

Ai Responsabili dei CC.SS.AA. della Regione

Alle Istituzioni Scolastiche della Regione

 
fascia
 
News
spacer
 
spacer

fascia
 
Circolari
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetto "Assessore per un giorno a.s.2014-2015"
spacer
 
spacer

fascia
 
Progetti
spacer
 
spacer

fascia
 
Iniziative delle scuole, bandi e concorsi
spacer
 
spacer

fascia
 
Gare di appalto
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy